Scopriamo chi è Leonid Volkov, braccio destro di Navalny in Russia nella sua opposizione al governo di Vladimir Putin: la sua storia, dalle origini all’impegno in politica.
Il nome di Leonid Volkov è famoso in tutta la Russia e non solo, per via del suo impegno di politico e attivista al fianco del celebre oppositore del presidente russo Putin: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia, dalla biografia alla vita privata…
Chi è Leonid Volkov?
Leonid Volkov è nato a Ekaterinburg, in Russia, il 10 novembre 1980, ed è considerato il braccio destro dell’oppositore di Vladimir Putin arrestato nel suo Paese, Alexei Navalny. Dopo l’incarcerazione di quest’ultimo, è passato al ruolo di leader facente funzioni di “Russia del Futuro” ed è un politico, informatico, attivista e dissidente che, tra gli altri impegni assunti in carriera, conta anche quello di capo di gabinetto della campagna di Navalny per le elezioni presidenziali del 2018…
Questa domenica a #CTCF avremo un’importante intervista con @leonidvolkov, leader facente funzioni di ‘Russia del Futuro’ dopo l'arresto di Aleksej Naval'nyj.
— Che Tempo Che Fa (@chetempochefa) May 7, 2022
Vi aspettiamo per questa puntata da non perdere dalle 20.00 con @fabfazio su @RaiTre 📺 pic.twitter.com/b5hvoUtERb
La vita privata di Leonid Volkov e dove vive
Non si conosce molto della vita privata del braccio destro di Navalny. Sappiamo che il padre di Leonid Volkov è Mikhail Vladimirovich Volkov, professore e ricercatore a capo di un importante laboratorio matematico. La madre è Susanna Borisovna Volkova, docente senior del Dipartimento di Nuove Tecnologie dell’Informazione nell’Educazione presso l’Università Pedagogica Statale degli Urali, e la loro famiglia avrebbe origini ebraiche.
Dopo aver vissuto per un certo periodo in Lussemburgo con i suoi, Leonid Volkov avrebbe fatto ritorno in patria nel 2014. Dopo la chiusura del partito “Russia del Futuro” da parte delle autorità russe, è andato in esilio a Vilnius, in Lituania, per continuare da lì a coordinare le attività avviate da Navalny.
Chi è la moglie di Leonid Volkov?
Leonid Volkov è sposato e sua moglie si chiama Hannah Volkova (nata Anna Biriukova). Secondo le informazioni emerse sulla loro famiglia, i due hanno avuto due figli. Maya Leonidovna Volkova è nata il 22 marzo 2022, secondogenita della coppia dopo il figlio Mark (classe 2017). Hannah Volkova è russa ed è nata a Krasnojarsk. Attraverso i social si scopre che il loro matrimonio è stato celebrato il 23 ottobre 2015 e dopo le nozze avrebbero scelto di vivere a Mosca.
Altre 2 cose da sapere su Leonid Volkov
– Su Instagram è seguito da migliaia di follower e condivide frequenti aggiornamenti sulla sua attività.
– Nel 2022, ha parlato del conflitto in Ucraina sostenendo uno scenario avverso al leader del Cremlino che ha ordinato l’invasione contro Kiev: “Vladimir Putin cadrà, la guerra è stata il suo ultimo azzardo“.